L'AZIENDA

“Le case felici sono costruite con mattoni fatti di pazienza”

H. E. Kohn

L’azienda agrituristica Paparanza apre nell’agosto del 2016, su una antica miniera di gesso abbandonata, acquistata nel 2005 allo scopo di diventare una piccola oasi.
L’idea di creare questo tipo di struttura nasce nelle menti di Filippo e Monica, proprietari e gestori, quando da molto giovani si recavano su questa collina per ammirare il paesaggio, e le stupefacenti pietre di gesso stratificate, che brillano come cristalli.

Filippo è un biologo a cui tale paesaggio suscita la voglia di rivalutare e tramandare agricoltura e tradizioni locali,ma anche buone pratiche di sviluppo sostenibile: ogni bungalow è dotatodi pannelli fotovoltaici e al centro della struttura è stata creata una piccola diga.
L’antica “Casa dei gessari” adesso è diventata la casa di famiglia, mentre i resti dei forni sono ancora visibili e visitabili.

Tramandare le ricette e far scoprire i prodotti tipici locali è prioritario rispetto a gestire una cucina all’interno della struttura, proprio per questo non ce n’è una a Paparanza.Altro input che ha invogliato l’avvio di questa attività è stata l’assenza di un campeggio nell’entroterra della Sicilia, luogo perfetto come punto di partenza per la rivalutazione dei paesini limitrofi, sempre in secondo piano rispetto ai centri turistici della Sicilia.

INDIRIZZO

C/da Paparanza snc
94019 Valguarnera Caropepe (EN)

SEGUICI SU